Abbiamo 65 visitatori e nessun utente online

Mauro Spadoni

Mauro Spadoni nasce ad Ostellato, nella bassa ferrarese, nel lontano 56’, cresce in una famiglia composta da genitori, nonni paterni, un fratello maggiore e una sorella minore. In questo tipico ambiente familiare la cucina ha sempre avuto molta importanza e così come le tradizioni.
La passione per la cucina è sempre stata insita in Mauro, forse anche per il fatto di aver avuto dei bisnonni che già praticavano questa arte, e quindi fin da piccolo era solito aiutare nella preparazione di quei piatti tipici del territorio. Arrivato all’età in cui si deve scegliere la scuola alla quale iscriversi, opta per l’Istituto Alberghiero L. Einaudi del Lido degli Estensi, dove trova un ambiente e degli insegnanti capaci di dare un impulso maggiore alla sua passione. Terminati positivamente gli studi, inizia la sua carriera lavorativa in Italia e all’estero, lavorando presso ristoranti e alberghi di buon livello e riscuotendo innumerevoli consensi. Da oltre 15 anni, lavora come freelance andando dove è richiesta  la collaborazione di uno chef capace di organizzare personale e cucina, oppure per aziende che lo richiedono per sviluppare nuove ricette o solo per prove di cottura con attrezzature moderne o prodotti nuovi. In diverse occasioni è stato invitato in Giappone per tenere corsi di cucina.
Negli ultimi anni è organizzatore di eventi a carattere eno-gastronomico in Italia.
Da oltre un decennio collabora con l’APT della regione Emilia Romagna organizzando cene in occasione dei workshop che annualmente si tengono in diverse città italiane.
 Paesi visitati per lavoro: Europa, Russia e paesi dell’area della vecchia URSS, Cina, Giappone, Caraibi, America Latina, USA, Africa del nord, Arabia Saudita. Ha partecipato a svariate trasmissioni televisive, su reti RAI, Mediaset e reti locali; moltissime le apparizioni su quotidiani nazionali e settimanali. Insignito con diverse onoreficenze legate alla professione.

  • Visite: 1006