Abbiamo 37 visitatori e nessun utente online

La cucina gourmet, dallìantipasto al caffè - La Gazzetta del Gusto

La cucina Gourmet, dall’antipasto al caffè

Ricette della tradizione bolognese rese moderne ed eleganti da importanti professionisti della cucina. Una lunga storia d’amore, in un testo pratico e maneggevole ma di altissima utilità.

La cucina Gourmet, dall'antipasto al caffèLa cucina Gourmet, dall’antipasto al caffè è un piccolo grande libro nato dalla collaborazione tra Edizioni del Loggionee “a Scuola di Gusto” di Confcommercio Ascom Bologna, un luogo di alta formazione della gastronomia bolognese che si pregia della docenza di chef e pasticceri di importanza nazionale ed internazionale.

La cucina gourmet è un maneggevole, leggero e con belle fotografie a colori, la cui essenza si riassume nel sottotitolo “dall’antipasto al caffè” in quanto è un ricettario perfetto per un intero menù. Gli chef e i pasticceri che hanno contribuito con le loro preparazioni, hanno reso un tributo alla tradizione cittadina reinterpretandola con il loro tocco di creatività ed esperienza.

Le portate appaiono eleganti e sofisticate, più leggere e talvolta arricchite da ingredienti innovativi perfettamente in armonia con i prodotti tipici emiliano-romagnoli. Colpiscono, in questo senso, le ricette della Millefoglie di Parmigiano Reggiano e spuma di Mortadella di Ivan Poletti, che è riuscito a creare un piatto delizioso usando elementi tradizionali, oppure gli Sformatini di miglio ai funghi e porri, un delizioso finger food vegano di Giuseppina Siotto, o la Gramigna alla salsiccia di Fabio Berti, diversa dalla presentazione a cui eravamo abituati. Si potrebbe ancora continuare perchè è evidente il contributo e l’impegno (ben riuscito) di ciascun autore.

continua...

 

http://www.gazzettadelgusto.it/libri-guide-riviste/la-cucina-gourmet-dallantipasto-al-caffe

 

  • Visite: 414