E io pedalo. Donne che hanno voluto la bicicletta - Cultura al femminile
https://www.culturalfemminile.com/2019/03/28/e-io-pedalo-donne-che-hanno-voluto-la-bicicletta-di-donatella-allegro/amp/?fbclid=IwAR2Qp9JRB1HcEu93_HjOd5uTQlCUg9m_-llWFTL7yiAZmjrRcQGiIESc_zc
Recensione di Federica Sanguigni

E io pedalo. Donne che hanno voluto la bicicletta è un libro di Donatella Allegro, pubblicato nel 2017 da Edizioni del Loggione.
È un interessante viaggio a due ruote e con i capelli al vento, quello che ci invita a intraprendere l’autrice di questo libro.
Storie di donne, professioniste, dilettanti, semplici amatrici o eroine della resistenza, con in comune la ricerca della libertà e della propria identità attraverso un oggetto che, ne sono sicura, dopo aver letto queste piccolo volume, assumerà un significato e un valore totalmente diverso.
Non avevo mai pensato alla bicicletta quale simbolo di libertà, di emancipazione, di indipendenza, dando per scontata la sua funzione di mezzo di trasporto e/o di svago.
Soprattutto non immaginavo che, in passato e ancora oggi in alcune parti del mondo, la bicicletta fosse “sconveniente” se utilizzata da una donna. (continua...)
- Visite: 390