Skip to main content

Socc’mel… che squadrone!

Racconti selezionati per l'antologia "Socc'mel...che squadrone".

La premiazione avrà luogo venerdì 20 settembre 2024 alle ore 19,30 presso il Centro Montanari Aps via di Saliceto n. 3/21 - Bologna.

Durante la premiazione saranno resi noti i nomi dei vincitori (primo, secondo, terzo classificato e menzioni d'onore). Saranno consegnati anche gli attestati "racconto contenuto nell'antologia".

Racconti selezionati:

Federico Alberti

Dejà vu

Michele Attanasio

Il crescentone va in Champions League

Daniele Bergonzoni

1959

Angela Borghi

Io c'ero

Claudio Calzoni

Socc'mel

Luciano Calzolari

Una squadra di scalzacani

Morena Festi

Come l'acqua alla luna

Paolo Forni

Il Bologna tremare il mondo fa

Gaetano Fuardo

Io, Bruno Pace e il Bologna

Stefano Gamberini

La maglia sul camino

Alessio Gazzotti

Maneggi

 

Mirta Gherardi

La maglia del Bologna 7 giorni su 7

Andrea Gheduzzi

Thiago facci godere

Franco Giori

Renato cuore rossoblu

Cristina Giuntini

Il signor Arpad

Ario Gnudi

Il gioco più bello del mondo

Davide Gubellini

Il mio urlo della città

Omar Lambertini

Il mio super eroe

Nicoletta Magnani

Il giocatore del mio cuore

Andrea Mariani

Il doppio passo

Stefano Nadalini

I conti non tornano

Valentino Poppi

Ho un amico

Chiara Ramenghi

Maestro

 

Michele Rocchetta

Soppa Schiavio!

 

 

Piero Tacconi

Billy ultras

 

 

Stefano Zanerini

Ho conosciuto il tricolore

 

Il Bologna f.c. nasce ufficialmente il 3 ottobre 1909 presso la birreria Ronzani a Bologna, come sezione del Circolo Turistico Bolognese. I fondatori sono giovani studenti chiamati "i matti che corrono dietro a una palla". A metà degli anni Venti  il Bologna è una delle squadre più forti d'Italia. Fra il 1935 e il 1941, i rossoblu vincono quattro scudetti e un Trofeo Expo di Parigi, diventando famosa come "lo squadrone che tremare il mondo fa". Il Bologna avrà l’occasione di tornare a festeggiare un titolo  quasi 80 anni dopo, nel 1964, sotto la guida di Fulvio Bernardini. Gli anni passano e il Bologna f.c. fra alterne vicende arriva ai giorni nostri.

Per i tifosi è sempre “lo squadrone che tremare il mondo fa”. E per te?

Racconta il tuo Bologna f.c. del cuore.

Modalità di partecipazione. Scadenza presentazione materiali: 30 giugno 2024

1. La partecipazione è libera a tutti, gratuita, senza nessuna tassa di iscrizione. I partecipanti devono essere maggiorenni.

2. Sono accettati solo racconti con una lunghezza non superiore ai 10/12mila caratteri (spazi compresi).

3. I racconti devono ispirarsi all'elemento indicato per sviluppare con libera creatività l’intreccio della narrazione.

4. I racconti saranno selezionati dall’editore insieme a collaboratori e operatori editoriali. Il giudizio finale dei selezionatori è inappellabile.

5. Se nell’edizione corrente non perverranno un numero minimo di racconti degni di pubblicazione l’Editore si riserva il diritto di non pubblicare alcun volume.

6. I testi possono essere inviati direttamente alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. citando nel soggetto “Socc’mel…che squadrone!”.

7. I testi non devono avere formattazioni particolari, è preferibile un semplice .rtf o .doc con formattazione standard. Non è accettato il formato pdf.

8. I testi giunti in redazione non saranno restituiti.

9. I racconti selezionati saranno pubblicati in una antologia su carta entro ottobre 2024 e distribuita sul territorio nazionale. All’Autore sarà richiesta una liberatoria per la pubblicazione. Non sono richiesti contributi all’Autore.

10. Gli Autori selezionati dovranno rendersi disponibili, quando è possibile, a presentazioni del libro nei diversi appuntamenti che saranno organizzati.

11. Sono previsti riconoscimenti per i racconti vincitori. Tali riconoscimenti saranno definiti durante la manifestazione. In ogni caso non si tratterà di premi in denaro.

12. Le premiazioni avverranno all'interno di una manifestazione dedicata. I risultati saranno pubblicati sulla pagina facebook Socc’mel... che squadrone! e sul sito www.loggione.it sezione concorsi.

13. Per ogni informazione riguardante l'iniziativa scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si ricorda agli Autori che - al termine dei lavori di valutazione da parte della giuria - verranno resi noti, nei tempi e nei modi scelti dall'organizzazione, SOLO i titoli dei racconti selezionati; il gruppo selezionatore NON fornirà né giudizi né valutazioni nel merito dei singoli racconti né altra informazione circa i piazzamenti.

14. I concorrenti dovranno indicare nella mail e non sugli elaborati le seguenti informazioni: nome e cognome dell'autore, indirizzo, città di residenza, recapito telefonico. Il trattamento dei dati, di cui si garantisce la massima sicurezza ai sensi del D.Lgs. 101/2018, GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati, è effettuato esclusivamente ai fini del concorso.